Protezione dalle piene per i Wadi di Al Jifnain e Al Ansab, Oman

Utilizzo dei modelli 1D e 2D a supporto della progettazione di invasi di laminazione

La rapidissima crescita economica e, di conseguenza, urbana di diverse zone del globo negli ultimi anni ha comportato una irrinunciabile necessità di adeguamento delle strutture di difesa dalle alluvioni. La riduzione del rischio idraulico si può ottenere sia aumentando la ritenzione del volume precipitato a monte (tramite strutture di invaso) sia adeguando gli alvei le reti di drenaggio delle acque meteoriche.

La stessa capitale dell’Oman, Muscat, è stata caratterizzata da un notevole sviluppo urbanistico senza il parallelo sviluppo di una adeguata rete di drenaggio, per effetto anche di una generale scarsità di precipitazioni. Tuttavia proprio i bacini di Al Jifnain e Al Ansab, nell’Oman settentrionale, sono stati colpiti negli anni recenti da due eventi di precipitazione particolarmente intensi (Gonu, 2007 e Phet, 2010), con conseguenti esondazioni diffuse e ingenti danni in termini strutturali e di vite umane.

Si è dunque reso necessario l’adeguamento del sistema di difesa dagli eventi meteorici intensi, in modo da ridurre a una soglia accettabile il rischio di esondazione nella zona urbana.