29 May 2018

MIKE WATERNET ADVISOR: L’INTERFACCIA WEB PER LE RETI IDRICHE

 

 

I modelli idraulici sono utilizzati in modo standard per tutte le attività di progettazione e gestione delle reti acquedottistiche. In commercio sono disponibili vari applicativi più o meno performanti tra i quali MIKE URBAN, il cui risolutore numerico è EPANET, standard internazionalmente riconosciuto, arricchito da estensioni sviluppate da DHI.

Oggi, grazie alla piattaforma web MIKE WaterNet Advisor, sviluppata da DHI, i risultati di questi modelli possono essere visualizzati, analizzati e confrontati in maniera più semplice ed immediata. Grazie ad un’innovativa ed intuitiva interfaccia grafica web, accessibile via pc, tablet o smartphone, le informazioni sono facilmente accessibili e consultabili ovunque ed in qualunque momento. Inoltre un più ampio spettro di Tecnici, aventi livelli di formazione e competenze differenti, hanno la possibilità di utilizzare ed interagire con lo strumento modellistico, prescindendo da conoscenze tecniche più avanzate.

L’applicazione di MIKE WaterNet Advisor presuppone la costruzione di un modello numerico in EPANET o MIKE URBAN, da parte di Tecnici aventi competenze modellistiche specialistiche. Successivamente, attraverso una specifica struttura client-server, le simulazioni numeriche possono essere gestite mediante interfaccia web dagli operatori e dal personale tecnico e non. Le funzionalità disponibili sono molteplici, tra cui la visualizzazione, l’interrogazione, l’analisi ed il confronto dei risultati, la gestione delle simulazioni, l’esecuzione di scenari personalizzati.

Lo strumento risulta di supporto alle differenti attività di miglioramento della gestione delle reti e della qualità dell’acqua distribuita, alla pianificazione delle chiusure, nonché ad una gestione più efficiente delle emergenze.

MIKE WaterNet Advisor permette quindi di “rivoluzionare” l’approccio e l’abitudine all’uso dello strumento modellistico all’interno delle Aziende, rappresentando un vero e proprio strumento di supporto alle decisioni e gestione operativa per i diversi livelli organizzativi.

Per maggiori informazioni Vi invitiamo a consultare il sito DHI  o scriverci a:  dhi-italia@dhi-italia.it.