10 Jan 2018

DHI alla Scuola di Alta Formazione sulla Gestione dei sistemi idrici - Ravenna 16-18 maggio

Anche quest’anno DHI parteciperà in qualità di docente alla seconda edizione della “Scuola di Alta Formazione sulla Gestione dei Sistemi Idrici - Best Practice Internazionali - Monitoraggio - Tecnologie - Casi Studio” che si svolgerà a Ravenna dal 16 al 18 Maggio 2018, in coincidenza von il Festival Fare i Conti con l’Ambiente - RAVENNA2018

Dopo il successo della scorsa edizione del corso Labelab, in collaborazione con lo Studio Marco Fantozzi, l’Università degli Studi di Ferrara, l’Università degli Studi di Perugia e DHI Italia.

Il corso ha come obiettivo quello di fornire un aggiornamento tecnico-scientifico e normativo sulle tematiche connesse alla gestione delle reti idriche ed alla selezione e progettazione degli interventi di efficientamento.

Scopo primario del corso è quello di fornire ai partecipanti strumenti operativi per la gestione dei sistemi idrici, dalla redazione dell’analisi delle performance, alla verifica degli interventi di ottimizzazione, alle tecniche di monitoraggio anche a fronte della recente Delibera 917/2017 di ARERA.

La formazione tratterà anche il tema dell’utilizzo della modellistica, diventata ormai un supporto essenziale nelle fasi di progettazione e ottimizzazione energetica dei sistemi idrici, e delle nuove tecnologie ICT a supporto della gestione. Sarà inoltre dedicato ampio spazio alla presentazione di casi reali di gestione della pressione e di applicazione di sistemi di monitoraggio delle perdite.

Per lo svolgimento dei corsi e per l’organizzazione delle attività formative, il Corso si avvale delle competenze didattiche e scientifiche, assicurate da docenze di primaria esperienza Universitaria e Professionale, e degli specifici apporti di esperti ed operatori di provata e documentata esperienza in strutture di ricerca pubbliche e private incaricati delle tematiche correlate con la gestione ed ottimizzazione delle reti idriche.

Il corso è rivolto a soggetti interessati a sviluppare una concreta professionalità nel campo della gestione dei sistemi idrici, con particolare riferimento al personale degli enti gestori. Alla base del corso sarà il continuo confronto fra Gestori e Proponenti.

In particolare DHI, nella persona dell’ing. Davide Persi, nel pomeriggio del 17 Maggio porterà la sua esperienza nel campo della modellistica numerica con alcuni interventi relativi alle funzionalità ed ai benefici dei software avanzati di modellazione e controllo/gestione perdite. In tale contesto verranno presentati alcuni casi di studio di modellazione al servizio della ottimizzazione (Castiglione delle Stiviere - AqA) e della qualità dell’acqua (Massarosa – GAIA), nonché di applicazione dello strumento Leakage monitor per la gestione attiva delle perdite (ETRA).

La partecipazione al corso prevede crediti formativi. Le modalità di iscrizione, le condizioni di adesione, nonché il programma completo dell’evento sono disponibili sul sito: www.labelab.it/ravenna2018/sistemiidrici/