01 Mar 2018

DISPONIBILE UN PORTALE DI DATI MET-OCEAN

Il MetOcean Data Portal è un portale commerciale che consente l’accesso a circa 40 anni (dal 1979 al 2017) di dati meteoceanografici ad elevata qualità su scala globale, quali vento, onde, livelli e correnti.

Il portale è nato con lo scopo di soddisfare la crescente richiesta di informazioni meteoceanografiche fondamentali per lo sviluppo di studi di fattibilità, pianificazione e progettazione, nonché per le fasi di realizzazione ed operatività di strutture localizzate in ambiente costiero ed offshore.

I dati disponibili provengono da modelli regionali o locali ad alta risoluzione o da datasets a copertura globale e sono sempre validati prima di essere caricati sul portale in modo da assicurare la qualità dei dati forniti. I dati idrodinamici e di onda derivano da modelli sviluppati con i codici di calcolo MIKE Powered by DHI, sulla base di oltre 50 anni di esperienza maturata da DHI nel settore dell’ambiente marino.

A breve sarà disponibile sul portale anche il database Mediterranean Wind Wave Model (MWM), prodotto da DHI Italia in collaborazione con HyMOLab (Hydrodynamics and Met-Ocean Laboratory), struttura del Dipartimento di Ingegneria e Architettura dell’Università di Trieste. Il database MWM deriva dall’implementazione di una catena modellistica che beneficia di due modelli che rappresentano lo stato dell’arte rispettivamente nell’ambito della modellazione atmosferica (WRF-ARW) e della modellazione del moto ondoso (MIKE 21 SW – Spectral Waves di DHI). Questo dataset fornisce, per l’intero Mar Mediterraneo, sia dati parametrici (direzione e intensità del vento, altezza e direzione dell’onda, periodi d’onda), sia dati spettrali (disponibili su una griglia a 0.1° in tutto il Mar Mediterraneo), sia serie vettoriali per la definizione di condizioni al contorno.

Il MetOcean Data Portal, costantemente aggiornato sia con nuovi dati sia con il miglioramento di quelli esistenti, permette di scaricare in maniera rapida ed affidabile i dati, in formato di rose e tabelle o come serie temporali, i report di validazione e le analisi interattive.

L’accesso al portale è semplice e veloce: è sufficiente individuare il sito di interesse sulla mappa, selezionare il dataset desiderato, confermare, acquistare e scaricare rapidamente i dati e le relative analisi. I dati possono essere salvati in diversi formati (ad esempio .MAT, .CVS, .NC, .DFS0) e possono essere facilmente utilizzati nei modelli MIKE (ad esempio, come condizioni al contorno)

Per iniziare a cercare i dati di interesse potete accedere al portale tramite questo link: https://waterdata.dhigroup.com/metocean-on-demand

Per maggiori informazioni Vi invitiamo a consultare il sito DHI  o a contattarci tramite e-mail a dhi-italia@dhi-italia.it