30 Oct 2017

Corso di formazione online “SHORELINE MANAGEMENT"

DHI ha programmato per il mese di Novembre un corso di formazione modulare online volto a fornire gli strumenti e le metodologie necessarie per una gestione sostenibile dell’ambiente costiero. Il corso sarà strutturato in 4 moduli (tutti i giovedì di Novembre) della durata di 2.5 ore ciascuno, dalle 15 alle 17.30.

In particolare il corso sarà così strutturato:



2 Novembre – Modulo 1: Introduzione alla tematica “Gestione della costa”

9 Novembre – Modulo 2: Proteggere le nostre coste

16 Novembre – Modulo 3: Waterfront, porti e opere costiere

23 Novembre – Modulo 4: La pianificazione costiera ed i cambiamenti climatici.

E’ possibile scaricare qui una breve descrizione del corso.

Il corso sarà tenuto in lingua inglese.

Il costo complessivo di partecipazione a tutti i moduli è di Euro 985,00 (IVA inclusa).

E’ possibile registrarsi entro il 12 ottobre contattandoci al seguente indirizzo mail: dhi-italia@dhi-italia.it.




Propedeutico al corso e di grande utilità per gli operatori del settore è la pubblicazione: “Shoreline Management Guideline” di Karsten Mangor, Nils K. Dronen, Kasper H. Kaergaard e Sten E. Kristensen, scaricabile gratuitamente dal sito DHI nell’edizione 2017.

Si tratta di una guida pratica per una gestione sostenibile della zona costiera da parte di ingegneri, pianificatori ed autorità preposte.

Il libro fornisce una classificazione delle coste e le nozioni di base relative ai processi costieri ed ai cambiamenti climatici necessarie per una valutazione delle cause di erosione costiera e del rischio di inondazione.

Le linee guida trattano la definizione di soluzioni per la difesa costiera, per la mitigazione degli effetti derivanti dai cambiamenti climatici, per lo sviluppo di waterfront, e forniscono utili indicazioni per l’esecuzione di Studi di Impatto Ambientale di opere costiere.