20 Mar 2017

Eventi DHI Italia 2017

Il 2017 si preannuncia particolarmente intenso per DHI Italia in termini di organizzazione e partecipazione ad eventi nel “mondo delle acque”. Il programma ampio è conseguenza di una scelta ben precisa di incrementare la nostra presenza sul territorio in diversi contesti geografici e nell’ambito di eventi specialistici e settoriali di primaria importanza nel nostro Paese.

A marzo saremo presenti all’Offshore Mediterranean Conference – OMC (Ravenna, 29-31) il principale evento a carattere internazionale sull’industria offshore,  con particolare riferimento al settore dell’oil & gas e dell’energia in genere. Oltre alla presenza diretta all’evento, DHI contribuirà in modo attivo al programma scientifico con un intervento in sinergia con Proger sul tema dell’impatto a mare di operazioni di dragaggio.

 

Il 10 e 11 Maggio saremo nuovamente presenti alla Conferenza ESRI Italia 2017, il più importante appuntamento per imprese, Pubbliche Amministrazioni, ricercatori, professionisti e appassionati delle tecnologie GIS che raccoglie da oltre 15 anni l’interesse di migliaia di persone. Anche quest’anno, nell’ambito della pluriennale partnership tre ESRI e DHI, organizzeremo la sessione “I numeri per l’acqua” dedicata alle tecnologie modellistiche ed alla relativa sinergia con gli strumenti GIS, con particolare riferimento al settore della distribuzione idrica e del collettamento.

 

Il 12 maggio si terrà a Messina un workshop tematico organizzato da DHI Italia dal titolo “Strumenti e servizi per l’ingegneria portuale,  costiera e offshore”. L’evento è organizzato in collaborazione con l’Autorità Portuale di Messina con la quale DHI intrattiene rapporti consolidati da alcuni anni, in particolare in riferimento al porto di Tremestieri. L’evento è organizzato anche in collaborazione con il circuito Remtech Coast Esonda e con AIAT – Associazione Ingegneri per l’Ambiente e il Territorio e si rivolge in particolare ad Autorità Portuali, Amministrazioni ed organi di controllo della costa, tecnici e professionisti del settore affrontando tutte le tematiche relative all’ingegneria costiera e portuale.

 

Dal 17 al 19 maggio i tecnici di DHI saranno impegnati quali docenti nell’ambito dell’ Alta Scuola di Formazione sulla Gestione dei Sistemi Idrici - Best Practice Internazionali - Monitoraggio - Tecnologie - Casi studio  che si terrà a Ravenna dal 17 al 19 Maggio 2017. Il Corso ha come obiettivo fornire un aggiornamento tecnico-scientifico e normativo sulle tematiche connesse alla gestione delle reti idriche ed alla selezione e progettazione degli interventi di efficientamento.

 

Sempre a Maggio (dal 21 al 24), DHI sarà presente attivamente alla conferenza FICWTM - Frontiers International Conference on Wastewater Treatment organizzata a Palermo dal prof. Mannina, che da alcuni anni si è affermato quale principale evento in Italia sul tema degli impianti di trattamento. Il programma della conferenza è integrato da un corso di formazione che sarà organizzato nei giorni precedenti all’evento.

 

Tra Maggio e Giugno, in data da definirsi, sarà nuovamente organizzato a Roma, nell’ambito della manifestazione Remtech Coast 2017, un workshop di preparazione alla seconda edizione della Conferenza Nazionale dei Porti. Il workshop vedrà anche quest’anno la partecipazione attiva di DHI con un intervento durante il programma della Conferenza

 

Per la prima volta quest’anno, DHI sarà presente alle Giornate della Difesa del Suolo – Ciclo di seminari MODS (Metodologie Operative per la difesa del Suolo) organizzare dal CAMILab, Laboratorio di Cartografia Ambientale e Modellistica Idrogeologica dell’Università della Calabria. In particolare DHI interverrà nell’ambito del seminario previsto per il 5 luglio 2017 dal titolo “Dinamica fluviale e opere di difesa dalle alluvioni”.

 

 

Dal 20 al 22 settembre DHI conferma la propria presenza a RemTech Expo 2017, l’evento più specializzato sulla prevenzione e gestione dei rischi, ambientali e naturali, e sulla manutenzione e riqualificazione del territorio, anche tramite le manifestazioni parallele Coast ed Esonda. Come negli anni passati DHI sarà attiva sia nel programma scientifico della conferenza sia con l’organizzazione di un proprio evento ospitato nel salone.

 

 

Tra Settembre e Ottobre, in data da definirsi, l’AIOM (Associazione di Ingegneria Off-shore e Marina, www.aiom.info) organizza il tradizionale appuntamento annuale con gli “Studi di Aggiornamento sull’Ingegneria Off-shore e Marina”. Quest’anno l’evento si terrà ad Ancona e, come di consueto, vedrà la sponsorizzazione e partecipazione attiva di DHI, con due interventi previsti durante le giornate di Studi.

 

Ulteriori eventi saranno organizzati nell’arco dell’anno il cui dettaglio sarà fornito nell’ambito delle prossime newsletter.

A questi si aggiunge anche il ricco programma di formazione 2017 il cui Calendario è disponibile nell’ambito della newsletter e del sito DHI Italia.

Vi aspettiamo numerosi!