15 Mar 2016

I MODELLI NUMERICI NELLE PIATTAFORME DI SUPPORTO DECISIONALE

I codici di simulazione numerica, nel campo della gestione delle risorse idriche e dell'ambiente, sono in via di crescente utilizzazione nell'impianto di piattaforme di supporto decisionale. In molti settori, infatti, è alta l’esigenza di disporre di tali piattaforme che, fondandosi su una robusta e dettagliata rappresentazione di complesse fenomenologie fisiche, consentano di fornire quelle informazioni di sintesi che sono necessarie ad assumere decisioni strategiche e operative.

In riferimento alla previsione delle piene ed alla protezione civile, l’utilizzo in tempo reale di codici di simulazione idrologica ed idraulica è ormai consolidato nella struttura operativa dei Centri Funzionali di Protezione Civile. Livelli e portate sono previsti da questi sistemi in predeterminate sezioni fluviali di riferimento, a supporto delle fasi di allertamento.

Piattaforme di supporto alla decisione in tempo reale fondate su modelli idraulici vengono utilizzate nel campo delle reti di distribuzione e collettamento. In campo acquedottistico, ad esempio, per la simulazione del comportamento della rete e l’ottimizzazione delle pressioni volta alla riduzione delle perdite.

Nel campo del drenaggio al fine di ottimizzare le operazioni agli organi di controllo e per massimizzare i volumi di apporto agli impianti di trattamento, dunque al fine di ridurre il recapito di inquinanti nei corpi idrici all’occorrere di eventi estremi.

Lo stesso approccio trova riscontro anche nel campo della previsione degli stati di magra così come della gestione delle risorse idriche, sia nell’ottica del rispetto dei vincoli derivanti dai Piani di Tutela, sia ai fini di un’ottimizzazione delle idroesigenze. I codici di simulazione possono infatti essere impiegati in tempi rapidi anche in termini di confronto di diverse alternative gestionali, consentendo di individuare le azioni ottimali per un invaso e in genere per qualsiasi organo di controllo.

A seguito della direttiva europea sulle acque di balneazione (2006/7/CE) iniziano a svilupparsi sistemi di previsione anche in campo marittimo costiero, dal punto di vista sia degli stati di mare, sia della qualità delle acque. A partire da modelli di circolazione tridimensionali ad ampia scala già operativi nel Mar Mediterraneo è possibile, attraverso avanzate procedure di downscaling, sviluppare e rendere operativi in tempo reale modelli di dettaglio in grado di considerare i carichi inquinanti di diversa natura e origine e prevedere la qualità delle acque sotto costa. Il team DHI Italia, al pari dell’intero gruppo DHI, è impegnato da diversi anni e in prima linea nelle attività di ricerca e sviluppo per i sistemi di supporto alle decisioni legati al “mondo delle acque”. Esso ha avuto modo di partecipare allo sviluppo della maggior parte dei sistemi di previsione e gestione idrologica oggi operativi sul territorio italiano.

DHI Italia possiede un rilevante patrimonio di esperienza in tutte le fasi di allestimento di un sistema di supporto alle decisioni in tempo reale, ed è in grado di affiancare l’Ente responsabile integrandone le competenze professionali e operative, in qualità di partner nella fornitura della tecnologia, nel set-up e nella calibrazione del sistema modellistico, nella formazione e assistenza in fase di esercizio e di mantenimento evolutivo.