04 Jul 2014

Completato il sistema di previsione e gestione per il bacino del Fortore

Luglio 2014

Il Centro Funzionale della Regione Puglia ha avviato nel 2011 un intenso programma di potenziamento delle proprie dotazioni modellistiche per la previsione e gestione di eventi idrologici estremi.

Le attività di sviluppo si sono in prima istanza incentrate sul bacino interregionale del Fiume Fortore, caratterizzato da un elevato grado di rischio, i cui deflussi sono fortemente condizionati dalla gestione dell’invaso di Occhito.

Nell’ambito di una prima fase di collaborazione on the job tra i tecnici del Centro Funzionale e DHI Italia, si è proceduto ad allestire e calibrare un modello idrologico ed idrodinamico di dettaglio relativo all’intero bacino, utilizzando i moduli RR (idrologico), HD (idrodinamico), SO (strutture complesse) e DA (data assimilation) di MIKE 11.

Tale modello è stato successivamente implementato sulla piattaforma MIKE CUSTOMISED su un server dedicato presso il Centro Funzionale ed è oggi operativo in tempo reale. Il sistema operativo gestisce in modalità automatica su base oraria la raccolta di tutti i dati di osservazione dalle stazioni a terra, la previsione meteorologica, il dato radar così come i livelli e le manovre agli organi di controllo dell’invaso. 

La stessa piattaforma predispone in automatico gli input per le simulazioni previsionali che consentono di simulare livelli e portate in tutte le sezioni del corso d’acqua evidenziando l’eventuale superamento di predeterminate soglie di allertamento. 

Ulteriori simulazioni di scenario possono essere condotte a richiesta da parte dell’operatore in supporto alla gestione operativa, quali scenari di diversa precipitazione o di manovre di rilascio dall’invaso.

Tutte le fasi di lavoro hanno visto il coinvolgimento attivo e partecipe dei tecnici del Centro Funzionale che hanno oggi piena competenza ed autonomia nell’utilizzo operativo dei modelli e della piattaforma che costituisce un supporto efficace sia in condizioni ordinarie sia di emergenza, in particolare a vantaggio dell’Unità di Comando e Controllo.