04 Jun 2014

Il sistema di allertamento della regione Calabria

Giugno 2014

Il Centro Funzionale della Regione Calabria ha sviluppato nell’ultimo decennio, in modalità autonoma, un avanzato ed innovativo sistema di allertamento idrologico basato su soglie pluviometriche. 

Tale sistema si è rivelato robusto ed efficace in corrispondenza di numerosi eventi estremi occorsi negli ultimi anni, ricoprendo pieno titolo un ruolo di primaria importanza nel panorama dei sistemi di allertamento nel nostro Paese.

Quale ulteriore evoluzione delle proprie procedure di allertamento, il Centro Funzionale di ARPA Calabria ha recentemente valutato l’opportunità di estendere il sistema anche alla previsione degli effetti al suolo, sulla base di una modellistica idrologica.

In tale contesto MIKE 11 è stato selezionato quale codice di calcolo di riferimento. Nell’ambito di una prima attività di formazione on the job il modello è stato implementato e calibrato su una serie di bacini della Regione Calabria.

Tali modelli sono oggi operativi in tempo reale nell’ambito della piattaforma MIKE CUSTOMISED che è stata fornita al Centro Funzionale. La stessa piattaforma è stata personalizzata con una serie di funzionalità specifiche sviluppate in sinergia con i tecnici del Centro Funzionale nell’ottica di svolgere anche la funzione di database storico centralizzato.

Ulteriori fasi di sviluppo saranno attivate nei prossimi mesi al fine di integrare la piattaforma MIKE CUSTOMISED con il sistema MOSIP già operativo presso il Centro Funzionale.