15 Oct 2019

Collaudato il sistema di supporto decisionale di Irisacqua

Il giorno 15.5.19, dopo circa un anno dall’avvio del progetto, è stato collaudato con piena soddisfazione di Irisacqua il sistema di supporto decisionale in tempo reale, preposto al controllo ed ottimizzazione dello schema fognario-depurativo dell’ATO “Orientale Goriziano”.

Il sistema esperto fa parte di un ampio progetto di razionalizzazione dello schema che consiste nella centralizzazione all’impianto di Staranzano, attraverso una dorsale in bassa pressione, degli apporti dalla rete mista di 22 comuni dell’area rispetto al totale di 25 comuni, tra cui Gorizia e Gradisca d’Isonzo.

L’insieme degli interventi mira alla riduzione della pressione ambientale sui corpi idrici ricettori, in particolare il Fiume Isonzo e la Baia di Panzano, derivanti dagli sfiori e dagli scarichi dei numerosi depuratori oggi attivi, nonché alla razionalizzazione e riduzione dei costi gestionali.

Al fine di sovraintendere tale nuovo e articolato sistema, è stata implementata una piattaforma di supporto decisionale, interamente basata su tecnologia MIKE by DHI, in grado di fornire agli operatori, in tempo reale e sulla base di dati previsionali, le indicazioni sulle strategie di gestione ottimali. Tali strategie di gestione si sostanziano in particolare con la possibilità di invasare temporaneamente parte dei volumi d’acqua in arrivo a Gorizia e Gradisca all’occorrere di eventi meteorici rilevanti, inviando a Staranzano, di volta in volta, le portate ottimali al fine di massimizzare il conseguimento degli obiettivi preposti, in particolare la riduzione degli sfiori.

Il sistema è oggi operativo in tempo reale sui server dedicati allo scopo da Irisacqua ed è accessibile a tutti gli operatori, anche in modalità mobile, per il monitoraggio e controllo del sistema complessivo, dalle precipitazioni, alle portate ai dati di telecontrollo, in attesa della completa realizzazione delle opere.

L’intero sistema è stato realizzato da DHI Italia in partnership con Sistemi Territoriali.

“L’ambizione stava nel voler progettare un sistema informativo che consentisse di monitorare in tempo reale lo stato della fognatura e del depuratore centralizzato. L’orgoglio sta nel fatto di essere riusciti a realizzarlo raggiungendo l’obiettivo di simulare l’evoluzione delle portate e dei volumi per gestire al meglio l’impatto degli eventi meteorici.” (Pierpaolo Braidotti, Ufficio Tecnico Irisacqua)

Front-end di MIKE OPERATIONS Web


La descrizione della piattaforma è disponibile e scaricabile qui https://worldwide.dhigroup.com/-/media/shared%20Content/presences/EMEA/Italy/Newsletter/UR_Il_DSS_Irisacqua